realizzazione manuali officina, libretti istruzioni, fascicoli tecnici, analisi dei rischi, traduzioni, interpretii

 Domande

 Contatti

 

FORMAZIONE E RICERCA PERSONALE

La filosofia di EDIT non è quella di cercare di convincere a tutti i costi il cliente a demandare l'attività della manualistica all'esterno.
La realizzazione di manuali di officina, di assistenza, di uso e manutenzione, libretti istruzioni ecc. è stata per anni un'attività che le aziende hanno svolto al proprio interno. Le ragioni di tale scelta sono molteplici. Alla base di tutto la scarsa propensione a investire in un settore condiderato non strategico.

Col passare degli anni le cose sono cambiate. Ora la documentazione tecnica a corredo delle apparecchiature commercializzate non è più improvvisabile. Norme e sanzioni regolano questo aspetto della produttività, assegnandogli una valenza che spesso - si pensi al software - equivale o supera il valore stesso del prodotto.

La tendenza degli ultimi anni nel settore della documentazione tecnica è quella di demandare tutto a una società esterna, molto spesso con un vero e proprio contratto di outsourcing. Tale soluzione consente di liberare personale interno e contemporaneamente di affrontare un aspetto importante come quello della manualistica con professionisti che operano in maniera specifica in tale settore.

Tuttavia, possono essere molteplici le ragioni che portano un'azienda, a prescindere dalle dimensioni e dal settore produttivo in cui opera, a voler gestire la manualistica aziendale con personale interno. Ad esempio perchè esiste da anni un reparto preposto a tale compito, e non si intende smantellarlo. Oppure perchè si ritiene (il più delle volte a torto) che il proprio prodotto sia eccessivamente complesso per poter essere demandato a personale esterno all'organizzazione aziendale.

Il rovescio della medaglia è che il più delle volte il personale interno dispone di una buona competenza tecnica relativamente al prodotto, ma una scarsa preparazione sulle normative, le procedure, i modi di scrivere e strutturare la documentazione tecnica. E tale professionalità non la si impara a scuola - in Italia i corsi di technical writing si contano sulle dita di una mano - bensì con anni di formazione in azienda.

Anche l'assunzione di nuovo personale da adibire alla documentazione aziendale richiede anni di formazione: oltre alle normative di settore è necessario apprendere le modalità di scrittura, le caratteristiche che la manualistica deve possedere, l'utilizzo dei software necessari, l'inquadramento organizzativo in azienda ecc.

Per tagliare drasticamente i tempi di apprendimento, e quindi i costi, ma anche per riqualificare il personale esistente, EDIT mette a disposizione la propria competenza sia per la ricerca del personale che per la sua formazione.

Nel primo caso i nostri consulenti si occupano di effettuare una ricerca sul mercato del lavoro relativamente al tipo di investimento che l'azienda intende affrontare (neo diplomato/laureato da formare o candidato con esperienza pregressa). Nel secondo, affiancano il candidato in azienda trasferendogli tutte le competenze necessarie perchè sia in grado di gestire in prima persona l'aspetto della documentazione tecnica in azienda.

Tale intervento consente di tagliare drasticamente i tempi di apprendimento e formazione, evitando scelte sbagliate che si tradurrebbero in costi supplementari e risultati fallimentari.
Periodicamente vengono organizzati corsi di aggiornamento e verifiche sulla corretta applicazione dell'attività.